Indietro

Avviso esplorativo per acquisire manifestazioni di interesse a partecipare in qualità di partner alla co-progettazione della proposta “Festival dell’Architettura di Bari” da candidare all’avviso pubblico per il finanziamento di manifestazioni culturali dedicate all’Architettura contemporanea promosso dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali

Avviso esplorativo per acquisire manifestazioni di interesse a partecipare in qualità di partner alla co-progettazione della proposta “Festival dell’Architettura di Bari” da candidare all’avviso pubblico per il finanziamento di manifestazioni culturali dedicate all’Architettura contemporanea promosso dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali

Data di pubblicazione: 28 agosto 2019
Data di scadenza: 11 settembre 2019
Categoria: Altri avvisi Manifestazioni di interesse

La Direzione Generale Arte e Architettura Contemporanee e Periferie Urbane - DGAAP ha emanato un Bando, con scadenza il 30 settembre 2019, denominato “FESTIVAL DELL’ARCHITETTURA”, per promuovere la diffusione tra tutti i cittadini dell’importanza del ruolo dell’architettura contemporanea per il progresso civile, sociale ed economico del Paese. L’ avviso sostiene per un importo complessivo pari ad € 240.000,00 (euro duecentoquarantamila/00) l’organizzazione di manifestazioni culturali da realizzarsi sul territorio nazionale (nord, centro e sud) che perseguano il raggiungimento di obiettivi strategici.

In questo ambito il Comune di Bari intende candidare una proposta collegiale per realizzare un Festival dell’Architettura urbana che si focalizzi sul tema “Bordi, limiti e frontiere”, da realizzare in partenariato con tutti i soggetti interessati: in particolare intende articolare una proposta di festival che sia in grado di accogliere contenuti inerenti le tematiche dei bordi, limiti e frontiere dell’architettura e della città contemporanea e che possa adeguatamente rappresentare la transdisciplinarietà dell’approccio al tema della frontiera.

Con il presente avviso il Comune di Bari intende acquisire la disponibilità da parte degli operatori culturali impegnati su questi temi, a co-progettare la proposta da candidare al Ministero, sia in veste di partner che di sponsor/co-finanziatore, al fine di elaborare una candidatura di adeguato respiro cittadino che altresì garantisca la più ampia partecipazione.

La domanda di partecipazione può essere presentata da enti pubblici e privati, in forma singola o in rete con altre associazioni e/o enti privati che intendano partecipare in qualità di partner e esprimano una competenza in una delle 4 linee di intervento previste. L’avviso altresì è aperto a sponsor e/o eventuali cofinanziatori che vogliano aderire alla proposta garantendo un contributo economico per la riuscita dell’iniziativa. Una volta acquisite le manifestazioni di interesse, il Comune di Bari promuoverà un tavolo di coprogettazione per definire una candidatura congiunta.

La domanda di partecipazione andrà redatta esclusivamente compilando il modello Allegato 1, che dovrà essere sottoscritto dal rappresentante legale dell'organizzazione, unitamente alla fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità e al curriculum professionale, e inviato, completo degli allegati richiesti, a mezzo PEC all’indirizzo di posta elettronica certificata della Ripartizione Cultura cultura.comunebari@pec.rupar.puglia.it  entro e non oltre le ore 12.00 del 11 settembre 2019 pena l'esclusione.
Non saranno prese in considerazione le istanze pervenute oltre il succitato termine. L’ avviso ha la finalità di porre in essere una mera indagine conoscitiva e, dunque, non è in alcun modo vincolante in quanto nessun diritto o aspettativa sorge in capo alle parti proponenti, potendo l’Amministrazione rinunciare anche alla sua candidatura per il bando pubblicato dalla DGAAP.

Le richieste di chiarimento andranno trasmesse esclusivamente a mezzo mail al seguente indirizzo: comunebari@pec.rupar.puglia.it   o rip.cultura@comune.bari.it  e dovranno riportare in oggetto la dicitura Avviso FESTIVAL ARCHITETTURA . Il RUP è l'Avv. Marisa Lupelli

Responsabile di procedimento: Marisa Lupelli